Mercato pubblicitario italiano – confronto gennaio/aprile 2018 – gennaio/aprile 2019 (secondo Nielsen)

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LA PUBBLICITA’ IN ITALIA
Stime elaborate da Nielsen
(Dati netti – migliaia di euro)
Gen./Apr. 2018
Gen./Apr. 2019
Var. %

TOTALE PUBBLICITA

2.061.275
1.981.680

-3,9

QUOTIDIANI¹188.971166.608-10,8
PERIODICI¹127.381109.276-14,2
TV²1.299.4951.257.944-3,2
RADIO³133.114132.544-0,4
DIGITAL 4140.677142.3961,2
OUTDOOR 522.66221.256-6,2
TRANSIT43.39342.872-1,2
GO TV5.7185.9594,2
CINEMA6.6038.41227,4
DIRECT MAIL
93.260
92.412
-0,9

 

L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen ad eccezione dei Quotidiani dove sono utilizzati i dati FCP-ASSOQUOTIDIANI solo per le tipologie: Locale, Rubricata e Di Servizio e delle Radio dove sono utilizzati i dati FCP-ASSORADIO solo per la tipologia Extra Tabellare (comprensiva c.a.).

 

1 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSOQUOTIDIANI e FCP-ASSOPERIODICI.
Per i dati dei Quotidiani Commerciale Locale, Rubricata e Di Servizio la fonte è FCP-ASSOQUOTIDIANI

Il dato comprende le emittenti Generaliste, Digitali e Satellitari

Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSORADIO

4 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP – ASSOINTERNET

5 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di AUDIOUTDOOR

 

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