Mercato pubblicitario italiano – confronto gennaio-aprile 2020/gennaio-aprile 2021 (secondo Nielsen)

image_print
LA PUBBLICITA’ IN ITALIA
Stime elaborate da Nielsen
(Dati netti – migliaia di euro)
Gen./Apr 2020
Gen./Apr. 2021
Var. %

TOTALE PUBBLICITA’

1.529.5241.723.238

12,7

QUOTIDIANI¹126.938129.7782,2
PERIODICI¹72.99459.035-19,1
TV²1.016.3001.216.59519,7
RADIO³94.62197.6413,2
DIGITAL 4116.224136.77817,7
OUTDOOR 514.5988.495-41,8
TRANSIT23.07410.065-56,4
GO TV2.3121.086*
CINEMA4.058**
DIRECT MAIL
58.405
63.765
9,2

 

L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen ad eccezione dei Quotidiani dove sono utilizzati i dati FCP-ASSOQUOTIDIANI solo per le tipologie: Locale, Rubricata e Di Servizio e delle Radio dove sono utilizzati i dati FCP-ASSORADIO solo per la tipologia Extra Tabellare (comprensiva c.a.).

 

1 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSOQUOTIDIANI e FCP-ASSOPERIODICI.
Per i dati dei Quotidiani Commerciale Locale, Rubricata e Di Servizio la fonte è FCP-ASSOQUOTIDIANI

Il dato comprende le emittenti Generaliste, Digitali e Satellitari

Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSORADIO

4 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP – ASSOINTERNET

5 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di AUDIOUTDOOR

* Universo di riferimento non omogeneo

** Dati non disponibili da marzo 2020

 

Copyright © 2021 The Nielsen Company (Italy) S.r.l.