Mercato pubblicitario italiano – confronto gennaio-aprile 2021/gennaio-aprile 2022 (secondo Nielsen)

image_print
LA PUBBLICITA’ IN ITALIA
Stime elaborate da Nielsen
(Dati netti in migliaia di euro)
Gen./Apr. 2021
Gen./Apr. 2022
Var. %

TOTALE PUBBLICITA’

1.733.190
1.731.658

-0,1

QUOTIDIANI¹129.171127.601-1,2
PERIODICI¹59.07758.092-1,7
TV²1.216.5951.176.031-3,3
RADIO³97.577101.6614,2
DIGITAL 4
136.567138.6141,5
OUT OF HOME 5
27.83560.812118,5
GO TV1.0861.53241,1
CINEMA1.602*
DIRECT MAIL
65.280
65.711
0,7

 

L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen ad eccezione dei Quotidiani dove sono utilizzati i dati FCP-ASSOQUOTIDIANI solo per le tipologie: Locale, Rubricata e Di Servizio e delle Radio dove sono utilizzati i dati FCP-ASSORADIO solo per la tipologia Extra Tabellare (comprensiva c.a.).

1 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSOQUOTIDIANI e FCP-ASSOPERIODICI.
Per i dati dei Quotidiani Commerciale Locale, Rubricata e Di Servizio la fonte è FCP-ASSOQUOTIDIANI

Il dato comprende le emittenti Generaliste, Digitali e Satellitari

Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSORADIO

4 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP – ASSOINTERNET

5 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di AUDIOUTDOOR

* Universo di riferimento non omogeneo – fatturati non presenti da marzo 2020 ad agosto 2021

Copyright © 2022 Nielsen Media Italy