Mercato pubblicitario italiano – confronto gennaio-dicembre 2015/gennaio-dicembre 2016 (secondo Nielsen Media Research)

image_pdfimage_print
LA PUBBLICITA’ IN ITALIA
Stime elaborate da Nielsen
(Dati netti – migliaia di euro)
2015
Gen/Dic
2016
Gen/Dic
Var%
    

TOTALE PUBBLICITA

6.294.201

6.399.609

1,7

    
QUOTIDIANI¹742.906693.101-6,7
    
PERIODICI¹475.351456.490-4,0
    
TV²3.647.0933.842.7285,4
    
RADIO³376.035384.6402,3
    
INTERNET(Fonte: FCP-Assointernet)468.669457.753-2,3
    
OUTDOOR (Fonte: AudiOutdoor)91.39287.466-4,3
    
TRANSIT134.451130.958-2,6
    
GO TV (ex OUT OF HOME TV)15.54216.0663,4
    
CINEMA18.64919.9366,9
    
DIRECT MAIL
        324.113
310.470
-4,2

L’Universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen ad eccezione dei Quotidiani dove vengono utilizzati i dati FCP-ASSOQUOTIDIANI solo per le tipologie: Locale, Rubricata e Di Servizio e delle Radio dove vengono utilizzati i dati FCP-ASSORADIO solo per la tipologia Extra Tabellare (comprensiva c.a.).
Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSOQUOTIDIANI e FCP-ASSOPERIODICI.

¹Per i dati di Stampa Commerciale Locale, Rubricata e di Servizio la fonte è FCP-ASSOQUOTIDIANI

²Il dato comprende le emittenti Generaliste, Digitali e Satellitari

³Le elaborazioni sono effetuate con il contributo di FCP-ASSORADIO