Mercato pubblicitario italiano – confronto gennaio-dicembre 2016/gennaio-dicembre 2017 (secondo Nielsen)

image_pdfimage_print
LA PUBBLICITA’ IN ITALIA
Stime elaborate da Nielsen
(Dati netti – migliaia di euro)
2016
Gen/Dic
2017
Gen/Dic
Var%
    

TOTALE PUBBLICITA

6.382.146

6.250.711

-2,1

    
QUOTIDIANI¹690.951637.442-7,7
    
PERIODICI¹456.478428.052-6,2
    
TV²3.837.1533.776.316-1,6
    
RADIO³384.541405.1515,4
    
INTERNET (Fonte: FCP-Assointernet)448.480456.1711,7
    
OUTDOOR (Fonte: AudiOutdoor)87.46677.669-11,2
    
TRANSIT130.605137.0094,9
    
GO TV (ex OUT OF HOME TV)16.06618.03612,3
    
CINEMA19.93620.4172,4
    
DIRECT MAIL
310.470
294.447
-5,2

L’Universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen ad eccezione dei Quotidiani dove vengono utilizzati i dati FCP-ASSOQUOTIDIANI solo per le tipologie: Locale, Rubricata e Di Servizio e delle Radio dove vengono utilizzati i dati FCP-ASSORADIO solo per la tipologia Extra Tabellare (comprensiva c.a.).
Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSOQUOTIDIANI e FCP-ASSOPERIODICI.

¹Per i dati di Stampa Commerciale Locale, Rubricata e di Servizio la fonte è FCP-ASSOQUOTIDIANI

²Il dato comprende le emittenti Generaliste, Digitali e Satellitari

³Le elaborazioni sono effetuate con il contributo di FCP-ASSORADIO