Mercato pubblicitario italiano – confronto gennaio-dicembre 2017/gennaio-dicembre 2018 (secondo Nielsen)

LA PUBBLICITA’ IN ITALIA
Stime elaborate da Nielsen
(Dati netti – migliaia di euro)
2017
Gen./dic.
2018
Gen./dic.
Var. %
    

TOTALE PUBBLICITA *

8.248.668

8.411.108

2,0

    
QUOTIDIANI¹638.161598.593-6,2
    
PERIODICI¹428.148393.127-8,2
    
TV²3.776.3163.799.3820,6
    
GO TV18.03620.94716,1
    
RADIO³405.091427.5625,5
    
TOTALE DIGITAL *2.454.1312.651.2398,0
    
DIGITAL (FCP ASSOINTERNET) 4457.777478.4244,5
    
DIGITAL (STIMA ANNUALE OTT E ALTRO) 51.996.3542.172.8168,8
    
OUTDOOR677.67071.007-8,6
    
TRANSIT136.996153.11711,8
    
CINEMA20.94022.2806,4
    
DIRECT MAIL
293.179
273.853
-6,6

 

L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen ad eccezione dei Quotidiani dove sono utilizzati i dati FCP-ASSOQUOTIDIANI solo per le tipologie: Locale, Rubricata e Di Servizio e delle Radio dove sono utilizzati i dati FCP-ASSORADIO solo per la tipologia Extra Tabellare (comprensiva c.a.).

* Comprensivo della stima annuale Ott e Altro Digital

1 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSOQUOTIDIANI e FCP-ASSOPERIODICI.
  Per i dati dei Quotidiani Commerciale Locale, Rubricata e Di Servizio la fonte è FCP-ASSOQUOTIDIANI

Il dato comprende le emittenti Generaliste, Digitali e Satellitari

Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSORADIO

4 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP – ASSOINTERNET

5 Stima Nielsen del mercato Digital non rappresentato da Fcp AssoInternet (Social, Classified, Search e altri operatori)

6 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di AUDIOUTDOOR

 

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