Mercato pubblicitario italiano – confronto gennaio-dicembre 2019/gennaio-dicembre 2020 (secondo Nielsen)

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LA PUBBLICITA’ IN ITALIA
Stime elaborate da Nielsen
(Dati netti – migliaia di euro)
Gen./Dic. 2019
Gen./Dic. 2020
Var. %

TOTALE PUBBLICITA’

8.793.0127.825.020

-11,0

QUOTIDIANI¹536.154449.480-16,2
PERIODICI¹337.983214.328-36,6
TV²3.594.5913.251.864-9,5
RADIO³438.384328.962-25,0
DIGITAL 43.348.9753.280.295-2,1
OUTDOOR 586.30846.843-45,7
TRANSIT138.89559.596-57,1
GO TV20.7702.290*
CINEMA25.3524.058*
DIRECT MAIL
265.601
187.305
-29,5

 

L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen ad eccezione dei Quotidiani dove sono utilizzati i dati FCP-ASSOQUOTIDIANI solo per le tipologie: Locale, Rubricata e Di Servizio e delle Radio dove sono utilizzati i dati FCP-ASSORADIO solo per la tipologia Extra Tabellare (comprensiva c.a.).

 

1 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSOQUOTIDIANI e FCP-ASSOPERIODICI.
Per i dati dei Quotidiani Commerciale Locale, Rubricata e Di Servizio la fonte è FCP-ASSOQUOTIDIANI

Il dato comprende le emittenti Generaliste, Digitali e Satellitari

Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSORADIO

4 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP – ASSOINTERNET

5 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di AUDIOUTDOOR

* Dati non disponibili da marzo 2020

 

Copyright © 2020 The Nielsen Company (Italy) S.r.l.