Mercato pubblicitario italiano – confronto gennaio-dicembre 2020/gennaio-dicembre 2021 (secondo Nielsen)

LA PUBBLICITA’ IN ITALIA
Stime elaborate da Nielsen
(Dati netti in migliaia di euro)
Gen./Dic. 2020
Gen./Dic. 2021
Var. %

TOTALE PUBBLICITA’ (con stima Digital OTT + altri)

7.826.9928.885.122

13,5

TOTALE PUBBLICITA’

4.992.165
5.632.348

12,8

QUOTIDIANI¹446.606465.8844,3
PERIODICI¹214.303222.0013,6
TV²3.251.8643.718.78214,4
RADIO³328.761362.96610,4
DIGITAL 43.280.4963.777.03115,1
OUTDOOR 546.86560.25628,6
TRANSIT59.50966.04211,0
GO TV7.2268.01010,9
CINEMA4.0585.582*
DIRECT MAIL
187.305
198.568
6,0

 

L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen ad eccezione dei Quotidiani dove sono utilizzati i dati FCP-ASSOQUOTIDIANI solo per le tipologie: Locale, Rubricata e Di Servizio e delle Radio dove sono utilizzati i dati FCP-ASSORADIO solo per la tipologia Extra Tabellare (comprensiva c.a.).

1 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSOQUOTIDIANI e FCP-ASSOPERIODICI.
Per i dati dei Quotidiani Commerciale Locale, Rubricata e Di Servizio la fonte è FCP-ASSOQUOTIDIANI

Il dato comprende le emittenti Generaliste, Digitali e Satellitari

Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSORADIO

4 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP – ASSOINTERNET

5 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di AUDIOUTDOOR

* Universo di riferimento non omogeneo – fatturati non presenti da marzo 2020 ad agosto 2021

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