Mercato pubblicitario italiano – confronto gennaio-dicembre 2021/gennaio-dicembre 2022 (secondo Nielsen)

LA PUBBLICITA’ IN ITALIA
Stime elaborate da Nielsen
(Dati netti in migliaia di euro)
Gen./Dic. 2021
Gen./Dic. 2022
Var. %

TOTALE PUBBLICITA’ con stima Digital OTT + altri

8.940.032
8.944.521

0,1

TOTALE PUBBLICITA’

5.686.585
5.527.435

-2,8

QUOTIDIANI¹465.679437.150-6,1
PERIODICI¹221.933211.204-4,8
TV²3.718.7863.526.830-5,2
RADIO³362.989369.2621,7
DIGITAL 4
3.777.0313.924.1223,9
OUT OF HOME 5
181.972256.17040,8
GO TV7.98811.42243,0
CINEMA5.5829.541*
DIRECT MAIL
198.071
198.820
0,4

 

L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen ad eccezione dei Quotidiani dove sono utilizzati i dati FCP-ASSOQUOTIDIANI solo per le tipologie: Locale, Rubricata e Di Servizio e delle Radio dove sono utilizzati i dati FCP-ASSORADIO solo per la tipologia Extra Tabellare (comprensiva c.a.).

1 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSOQUOTIDIANI e FCP-ASSOPERIODICI.
Per i dati dei Quotidiani Commerciale Locale, Rubricata e Di Servizio la fonte è FCP-ASSOQUOTIDIANI

Il dato comprende le emittenti Generaliste, Digitali e Satellitari

Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSORADIO

4 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP – ASSOINTERNET

5 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di AUDIOUTDOOR – Outdoor e Transit

* Universo di riferimento non omogeneo – fatturati non presenti da gennaio 2021 ad agosto 2021

Copyright © 2022 Nielsen Media Italy