Mercato pubblicitario italiano – confronto anno 2009/anno 2010 (secondo Nielsen Media Research)

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LA PUBBLICITA’ IN ITALIA
Stime elaborate da Nielsen
(migliaia di Euro)
2009

 Gen./Dic.
2010

Gen./Dic.
Var.%
TOTALE PUBBLICITA’8.308.9648.623.3503,8
TV(***)4.358.9364.619.2956,0
STAMPA2.391.6892.289.593-4,3
QUOTIDIANI A PAGAMENTO1.411.1951.382.771-2,0
Comm.Nazionale (*)714.007718.5420,6
Comm.Locale (Fonte Fcp-Assoquotidiani)423.843407.910-3,8
Rubricata + Di Servizio (Fonte Fcp-Assoquotidiani)273.346256.319-6,2
QUOTIDIANI FREE/PAYPRESS (*)102.92476.969-25,2
Comm.Nazionale73.99856.628-23,5
Comm.Locale27.28019.360-29,0
Rubricata + Di Servizio1.646981-40,4
PERIODICI (*)877.569829.852-5,4
RADIO (**)436.304469.9607,7
Tabellare402.741440.8959,5
Extra Tabellare (Fonte Fcp-AssoRadio)33.56329.065-13,4
INTERNET (Fonte: FCP-AssoInternet)302.235362.99320,1
Display267.754325.62721,6
Affiliate34.48137.3668,4
OUTDOOR (Fonte: Audiposter)135.097136.9261,4
CINEMA55.75062.54412,2
CARDS6.6226.6460,4
DIRECT MAIL503.782555.63110,3
OUT OF HOME TV9.38310.820*****
TRANSIT109.167108.942-0,2
L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen
*       QUOTIDIANi e PERIODICI: Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSOQUOTIDIANI e FCP-ASSOPERIODICI
**     RADIO: Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP -ASSORADIO
***    TV: Comprende anche le rilevazioni relative ai marchi Sky e Fox
***** Dato non raffontabile a causa dell’inserimento di una nuova concessionaria