Mercato pubblicitario italiano – confronto gennaio-febbraio 2019/gennaio-febbraio 2020 (secondo Nielsen)

image_pdfimage_print
LA PUBBLICITA’ IN ITALIA
Stime elaborate da Nielsen
(Dati netti – migliaia di euro)
Gen./Feb. 2019
Gen./Feb. 2020
Var. %

TOTALE PUBBLICITA’

894.144901.323

0,8

QUOTIDIANI¹72.09767.300-6,7
PERIODICI¹38.37333.706-12,2
TV²586.428598.2812,0
RADIO³55.86863.63013,9
DIGITAL 458.89161.7174,8
OUTDOOR 513.80712.493-9,5
TRANSIT17.81316.233-8,9
GO TV2.1702.2905,5
CINEMA4.1864.058-3,1
DIRECT MAIL
44.511
41.618
-6,5

 

L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen ad eccezione dei Quotidiani dove sono utilizzati i dati FCP-ASSOQUOTIDIANI solo per le tipologie: Locale, Rubricata e Di Servizio e delle Radio dove sono utilizzati i dati FCP-ASSORADIO solo per la tipologia Extra Tabellare (comprensiva c.a.).

 

1 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSOQUOTIDIANI e FCP-ASSOPERIODICI.
Per i dati dei Quotidiani Commerciale Locale, Rubricata e Di Servizio la fonte è FCP-ASSOQUOTIDIANI

Il dato comprende le emittenti Generaliste, Digitali e Satellitari

Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSORADIO

4 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP – ASSOINTERNET

5 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di AUDIOUTDOOR

 

Copyright © 2020 The Nielsen Company (Italy) S.r.l.