Mercato pubblicitario italiano – confronto gennaio/giugno 2018 – gennaio/giugno 2019 (secondo Nielsen)

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LA PUBBLICITA’ IN ITALIA
Stime elaborate da Nielsen
(Dati netti – migliaia di euro)
Gen./Giu. 2018
Gen./Giu. 2019
Var. %

TOTALE PUBBLICITA’

3.229.031
3.043.468

-5,7

QUOTIDIANI¹296.874266.922-10,1
PERIODICI¹199.917170.514-14,7
TV²2.026.2511.899.444-6,3
RADIO³217.578220.5711,4
DIGITAL 4226.562229.3471,2
OUTDOOR 536.17533.949.6,2
TRANSIT71.09868.998-3,0
GO TV9.96010.5395,8
CINEMA8.48310.58724,8
DIRECT MAIL
136.132
132.598
-2,6

 

L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen ad eccezione dei Quotidiani dove sono utilizzati i dati FCP-ASSOQUOTIDIANI solo per le tipologie: Locale, Rubricata e Di Servizio e delle Radio dove sono utilizzati i dati FCP-ASSORADIO solo per la tipologia Extra Tabellare (comprensiva c.a.).

 

1 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSOQUOTIDIANI e FCP-ASSOPERIODICI.
Per i dati dei Quotidiani Commerciale Locale, Rubricata e Di Servizio la fonte è FCP-ASSOQUOTIDIANI

Il dato comprende le emittenti Generaliste, Digitali e Satellitari

Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSORADIO

4 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP – ASSOINTERNET

5 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di AUDIOUTDOOR

 

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