Mercato pubblicitario italiano – confronto gennaio/giugno 2018 – gennaio/giugno 2019 (secondo Nielsen)

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LA PUBBLICITA’ IN ITALIA
Stime elaborate da Nielsen
(Dati netti – migliaia di euro)
Gen./Giu. 2018
Gen./Giu. 2019
Var. %

TOTALE PUBBLICITA’

3.229.031
3.043.468

-5,7

QUOTIDIANI¹ 296.874 266.922 -10,1
PERIODICI¹ 199.917 170.514 -14,7
TV² 2.026.251 1.899.444 -6,3
RADIO³ 217.578 220.571 1,4
DIGITAL 4 226.562 229.347 1,2
OUTDOOR 5 36.175 33.949 .6,2
TRANSIT 71.098 68.998 -3,0
GO TV 9.960 10.539 5,8
CINEMA 8.483 10.587 24,8
DIRECT MAIL
136.132
132.598
-2,6

 

L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen ad eccezione dei Quotidiani dove sono utilizzati i dati FCP-ASSOQUOTIDIANI solo per le tipologie: Locale, Rubricata e Di Servizio e delle Radio dove sono utilizzati i dati FCP-ASSORADIO solo per la tipologia Extra Tabellare (comprensiva c.a.).

 

1 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSOQUOTIDIANI e FCP-ASSOPERIODICI.
Per i dati dei Quotidiani Commerciale Locale, Rubricata e Di Servizio la fonte è FCP-ASSOQUOTIDIANI

Il dato comprende le emittenti Generaliste, Digitali e Satellitari

Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSORADIO

4 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP – ASSOINTERNET

5 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di AUDIOUTDOOR

 

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