Mercato pubblicitario italiano – confronto gennaio/luglio 2018 – gennaio/luglio 2019 (secondo Nielsen)

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LA PUBBLICITA’ IN ITALIA
Stime elaborate da Nielsen
(Dati netti – migliaia di euro)
Gen./Lug. 2018
Gen./Lug. 2019
Var. %

TOTALE PUBBLICITA’

3.582.183
3.372.062

-5,9

QUOTIDIANI¹338.303303.625-10,3
PERIODICI¹217.937185.837-14,7
TV²2.223.8752.077.728-6,6
RADIO³251.185256.5732,1
DIGITAL 4259.420263.4071,5
OUTDOOR 539.69736.988.6,8
TRANSIT81.79677.999-4,6
GO TV11.13812.0748,4
CINEMA9.03411.16923,6
DIRECT MAIL
149.798
146.661
-2,1

 

L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen ad eccezione dei Quotidiani dove sono utilizzati i dati FCP-ASSOQUOTIDIANI solo per le tipologie: Locale, Rubricata e Di Servizio e delle Radio dove sono utilizzati i dati FCP-ASSORADIO solo per la tipologia Extra Tabellare (comprensiva c.a.).

 

1 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSOQUOTIDIANI e FCP-ASSOPERIODICI.
Per i dati dei Quotidiani Commerciale Locale, Rubricata e Di Servizio la fonte è FCP-ASSOQUOTIDIANI

Il dato comprende le emittenti Generaliste, Digitali e Satellitari

Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSORADIO

4 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP – ASSOINTERNET

5 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di AUDIOUTDOOR

 

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