Mercato pubblicitario italiano – confronto gennaio/maggio 2018 – gennaio/maggio 2019 (secondo Nielsen)

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LA PUBBLICITA’ IN ITALIA
Stime elaborate da Nielsen
(Dati netti – migliaia di euro)
Gen./Mag. 2018
Gen./Mag. 2019
Var. %

TOTALE PUBBLICITA’

2.695.916
2.587.797

-4,0

QUOTIDIANI¹244.546218.587-10,6
PERIODICI¹168.807142.864-15,4
TV²1.704.5151.642.112-3,7
RADIO³175.314179.2422,2
DIGITAL 4183.296186.9302,0
OUTDOOR 529.90228.497-4,7
TRANSIT57.56356.285-2,2
GO TV7.4138.16110,1
CINEMA7.6379.56025,2
DIRECT MAIL
116.922
115.557
-1,2

 

L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen ad eccezione dei Quotidiani dove sono utilizzati i dati FCP-ASSOQUOTIDIANI solo per le tipologie: Locale, Rubricata e Di Servizio e delle Radio dove sono utilizzati i dati FCP-ASSORADIO solo per la tipologia Extra Tabellare (comprensiva c.a.).

 

1 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSOQUOTIDIANI e FCP-ASSOPERIODICI.
Per i dati dei Quotidiani Commerciale Locale, Rubricata e Di Servizio la fonte è FCP-ASSOQUOTIDIANI

Il dato comprende le emittenti Generaliste, Digitali e Satellitari

Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSORADIO

4 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP – ASSOINTERNET

5 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di AUDIOUTDOOR

 

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