Mercato pubblicitario italiano – confronto gennaio/maggio 2018 – gennaio/maggio 2019 (secondo Nielsen)

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LA PUBBLICITA’ IN ITALIA
Stime elaborate da Nielsen
(Dati netti – migliaia di euro)
Gen./Mag. 2018
Gen./Mag. 2019
Var. %

TOTALE PUBBLICITA’

2.695.916
2.587.797

-4,0

QUOTIDIANI¹ 244.546 218.587 -10,6
PERIODICI¹ 168.807 142.864 -15,4
TV² 1.704.515 1.642.112 -3,7
RADIO³ 175.314 179.242 2,2
DIGITAL 4 183.296 186.930 2,0
OUTDOOR 5 29.902 28.497 -4,7
TRANSIT 57.563 56.285 -2,2
GO TV 7.413 8.161 10,1
CINEMA 7.637 9.560 25,2
DIRECT MAIL
116.922
115.557
-1,2

 

L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen ad eccezione dei Quotidiani dove sono utilizzati i dati FCP-ASSOQUOTIDIANI solo per le tipologie: Locale, Rubricata e Di Servizio e delle Radio dove sono utilizzati i dati FCP-ASSORADIO solo per la tipologia Extra Tabellare (comprensiva c.a.).

 

1 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSOQUOTIDIANI e FCP-ASSOPERIODICI.
Per i dati dei Quotidiani Commerciale Locale, Rubricata e Di Servizio la fonte è FCP-ASSOQUOTIDIANI

Il dato comprende le emittenti Generaliste, Digitali e Satellitari

Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSORADIO

4 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP – ASSOINTERNET

5 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di AUDIOUTDOOR

 

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