Mercato pubblicitario italiano – confronto gennaio-maggio 2020/gennaio-maggio 2021 (secondo Nielsen)

image_print
LA PUBBLICITA’ IN ITALIA
Stime elaborate da Nielsen
(Dati netti – migliaia di euro)
Gen./Mag. 2020
Gen./Mag. 2021
Var. %

TOTALE PUBBLICITA’

1.849.9762.288.713

23,7

QUOTIDIANI¹156.874169.0597,8
PERIODICI¹83.58981.187-2,9
TV²1.239.2361.615.92530,4
RADIO³108.789132.79922,1
DIGITAL 4143.153182.12927,2
OUTDOOR 515.55313.954-10,3
TRANSIT25.14014.145-43,7
GO TV2.5451.663-34,6
CINEMA4.058*
DIRECT MAIL
71.040
77.852
9,6

 

L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen ad eccezione dei Quotidiani dove sono utilizzati i dati FCP-ASSOQUOTIDIANI solo per le tipologie: Locale, Rubricata e Di Servizio e delle Radio dove sono utilizzati i dati FCP-ASSORADIO solo per la tipologia Extra Tabellare (comprensiva c.a.).

 

1 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSOQUOTIDIANI e FCP-ASSOPERIODICI.
Per i dati dei Quotidiani Commerciale Locale, Rubricata e Di Servizio la fonte è FCP-ASSOQUOTIDIANI

Il dato comprende le emittenti Generaliste, Digitali e Satellitari

Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSORADIO

4 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP – ASSOINTERNET

5 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di AUDIOUTDOOR

* Universo di riferimento non omogeneo

* Dati non disponibili da marzo 2020

 

Copyright © 2021 The Nielsen Company (Italy) S.r.l.