Mercato pubblicitario italiano – confronto gennaio-maggio 2021/gennaio-maggio 2022 (secondo Nielsen)

LA PUBBLICITA’ IN ITALIA
Stime elaborate da Nielsen
(Dati netti in migliaia di euro)
Gen./Mag. 2021
Gen./Mag. 2022
Var. %

TOTALE PUBBLICITA’

2.303.560
2.302.662

0,0

QUOTIDIANI¹168.382170.6331,3
PERIODICI¹81.20477.749-4,3
TV²1.615.9251.556.811-3,7
RADIO³132.749137.4723,6
DIGITAL 4
182.433184.0410,9
OUT OF HOME 5
40.59287.603115,8
GO TV1.6642.79568,0
CINEMA2.754*
DIRECT MAIL
80.611
82.804
2,7

 

L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen ad eccezione dei Quotidiani dove sono utilizzati i dati FCP-ASSOQUOTIDIANI solo per le tipologie: Locale, Rubricata e Di Servizio e delle Radio dove sono utilizzati i dati FCP-ASSORADIO solo per la tipologia Extra Tabellare (comprensiva c.a.).

1 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSOQUOTIDIANI e FCP-ASSOPERIODICI.
Per i dati dei Quotidiani Commerciale Locale, Rubricata e Di Servizio la fonte è FCP-ASSOQUOTIDIANI

Il dato comprende le emittenti Generaliste, Digitali e Satellitari

Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSORADIO

4 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP – ASSOINTERNET

5 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di AUDIOUTDOOR

* Universo di riferimento non omogeneo – fatturati non presenti da marzo 2020 ad agosto 2021

Copyright © 2022 Nielsen Media Italy