Mercato pubblicitario italiano – confronto gennaio/marzo 2018 – gennaio/marzo 2019 (secondo Nielsen)

LA PUBBLICITA’ IN ITALIA
Stime elaborate da Nielsen
(Dati netti – migliaia di euro)
Gen./Mar. 2018
Gen./Mar. 2019
Var. %

TOTALE PUBBLICITA

1.517.483
1.464.195

-3,5

QUOTIDIANI¹139.138122.230-12,2
PERIODICI¹82.67871.806-13,1
TV²971.529945.394-2,7
RADIO³94.57594.9620,4
DIGITAL 4102.010105.0263,0
OUTDOOR 516.27315.102-7,2
TRANSIT30.12930.030-0,3
GO TV4.2024.193-0,2
CINEMA5.5166.66520,8
DIRECT MAIL
71.432
68.787
-3,7

 

L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen ad eccezione dei Quotidiani dove sono utilizzati i dati FCP-ASSOQUOTIDIANI solo per le tipologie: Locale, Rubricata e Di Servizio e delle Radio dove sono utilizzati i dati FCP-ASSORADIO solo per la tipologia Extra Tabellare (comprensiva c.a.).

 

1 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSOQUOTIDIANI e FCP-ASSOPERIODICI.
Per i dati dei Quotidiani Commerciale Locale, Rubricata e Di Servizio la fonte è FCP-ASSOQUOTIDIANI

Il dato comprende le emittenti Generaliste, Digitali e Satellitari

Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSORADIO

4 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP – ASSOINTERNET

5 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di AUDIOUTDOOR

 

Copyright © 2019 The Nielsen Company (Italy) S.r.l.