Mercato pubblicitario italiano – confronto gennaio-marzo 2021/gennaio-marzo 2022 (secondo Nielsen)

image_print
LA PUBBLICITA’ IN ITALIA
Stime elaborate da Nielsen
(Dati netti in migliaia di euro)
Gen./Mar. 2021
Gen./Mar. 2022
Var. %

TOTALE PUBBLICITA’

1.264.728
1.269.602

0,4

QUOTIDIANI¹92.25491.799-0,5
PERIODICI¹38.43737.650-2,0
TV²896.001872.427-2,6
RADIO³71.50473.5432,9
DIGITAL 4
97.766101.2313,5
OUT OF HOME 5
20.15741.521106,0
GO TV7851.02029,9
CINEMA1.287*
DIRECT MAIL
47.824
49.124
2,7

 

L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen ad eccezione dei Quotidiani dove sono utilizzati i dati FCP-ASSOQUOTIDIANI solo per le tipologie: Locale, Rubricata e Di Servizio e delle Radio dove sono utilizzati i dati FCP-ASSORADIO solo per la tipologia Extra Tabellare (comprensiva c.a.).

1 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSOQUOTIDIANI e FCP-ASSOPERIODICI.
Per i dati dei Quotidiani Commerciale Locale, Rubricata e Di Servizio la fonte è FCP-ASSOQUOTIDIANI

Il dato comprende le emittenti Generaliste, Digitali e Satellitari

Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSORADIO

4 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP – ASSOINTERNET

5 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di AUDIOUTDOOR

* Universo di riferimento non omogeneo – fatturati non presenti da marzo 2020 ad agosto 2021

Copyright © 2022 Nielsen Media Italy