Mercato pubblicitario italiano – confronto gennaio/novembre 2018 – gennaio/novembre 2019 (secondo Nielsen)

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LA PUBBLICITA’ IN ITALIA
Stime elaborate da Nielsen
(Dati netti – migliaia di euro)
Gen./Nov. 2018
Gen./Nov. 2019
Var. %

TOTALE PUBBLICITA’

5.627.589 5.351.399

-4,9

QUOTIDIANI¹ 533.889 483.092 -9,5
PERIODICI¹ 359.432 303.923 -14,1
TV² 3.433.624 3.259.780 -5,1
RADIO³ 394.199 403.328 2,3
DIGITAL 4 418.683 431.743 3,1
OUTDOOR 5 63.522 57.675 -9,2
TRANSIT 136.848 121.575 -11,2
GO TV 17.357 18.588 7,1
CINEMA 15.682 17.684 12,8
DIRECT MAIL
254.353
249.010
-2,1

 

L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen ad eccezione dei Quotidiani dove sono utilizzati i dati FCP-ASSOQUOTIDIANI solo per le tipologie: Locale, Rubricata e Di Servizio e delle Radio dove sono utilizzati i dati FCP-ASSORADIO solo per la tipologia Extra Tabellare (comprensiva c.a.).

 

1 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSOQUOTIDIANI e FCP-ASSOPERIODICI.
Per i dati dei Quotidiani Commerciale Locale, Rubricata e Di Servizio la fonte è FCP-ASSOQUOTIDIANI

Il dato comprende le emittenti Generaliste, Digitali e Satellitari

Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSORADIO

4 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP – ASSOINTERNET

5 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di AUDIOUTDOOR

 

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