Mercato pubblicitario italiano – confronto gennaio/novembre 2018 – gennaio/novembre 2019 (secondo Nielsen)

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LA PUBBLICITA’ IN ITALIA
Stime elaborate da Nielsen
(Dati netti – migliaia di euro)
Gen./Nov. 2018
Gen./Nov. 2019
Var. %

TOTALE PUBBLICITA’

5.627.5895.351.399

-4,9

QUOTIDIANI¹533.889483.092-9,5
PERIODICI¹359.432303.923-14,1
TV²3.433.6243.259.780-5,1
RADIO³394.199403.3282,3
DIGITAL 4418.683431.7433,1
OUTDOOR 563.52257.675-9,2
TRANSIT136.848121.575-11,2
GO TV17.35718.5887,1
CINEMA15.68217.68412,8
DIRECT MAIL
254.353
249.010
-2,1

 

L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen ad eccezione dei Quotidiani dove sono utilizzati i dati FCP-ASSOQUOTIDIANI solo per le tipologie: Locale, Rubricata e Di Servizio e delle Radio dove sono utilizzati i dati FCP-ASSORADIO solo per la tipologia Extra Tabellare (comprensiva c.a.).

 

1 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSOQUOTIDIANI e FCP-ASSOPERIODICI.
Per i dati dei Quotidiani Commerciale Locale, Rubricata e Di Servizio la fonte è FCP-ASSOQUOTIDIANI

Il dato comprende le emittenti Generaliste, Digitali e Satellitari

Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSORADIO

4 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP – ASSOINTERNET

5 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di AUDIOUTDOOR

 

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