Mercato pubblicitario italiano – confronto gennaio-novembre 2019/gennaio-novembre 2020 (secondo Nielsen)

LA PUBBLICITA’ IN ITALIA
Stime elaborate da Nielsen
(Dati netti – migliaia di euro)
Gen./Nov. 2019
Gen./Nov. 2020
Var. %

TOTALE PUBBLICITA’

5.338,2264.429,218

-17,0

QUOTIDIANI¹481,962393,963-18,3
PERIODICI¹309,077191,582-38,0
TV²3.259,7582.882,318-11,6
RADIO³402,871298,313-26,0
DIGITAL 4400,831387,871-3,2
OUTDOOR 577,49742,399-45,3
TRANSIT121,46854,461-55,2
GO TV18,0672,290*
CINEMA17,6844.058*
DIRECT MAIL
249,010
171,962
-30,9

 

L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen ad eccezione dei Quotidiani dove sono utilizzati i dati FCP-ASSOQUOTIDIANI solo per le tipologie: Locale, Rubricata e Di Servizio e delle Radio dove sono utilizzati i dati FCP-ASSORADIO solo per la tipologia Extra Tabellare (comprensiva c.a.).

 

1 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSOQUOTIDIANI e FCP-ASSOPERIODICI.
Per i dati dei Quotidiani Commerciale Locale, Rubricata e Di Servizio la fonte è FCP-ASSOQUOTIDIANI

Il dato comprende le emittenti Generaliste, Digitali e Satellitari

Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSORADIO

4 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP – ASSOINTERNET

5 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di AUDIOUTDOOR

* Dati non disponibili da marzo 2020

 

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