Mercato pubblicitario italiano – confronto gennaio/ottobre 2018 – gennaio/ottobre 2019 (secondo Nielsen)

image_pdfimage_print
LA PUBBLICITA’ IN ITALIA
Stime elaborate da Nielsen
(Dati netti – migliaia di euro)
Gen./Ott. 2018
Gen./Ott. 2019
Var. %

TOTALE PUBBLICITA’

4.953.8584.705.293

-5,0

QUOTIDIANI¹474.965425.617-10,4
PERIODICI¹315.788270.580-14,3
TV²3.021.9552.865.957-5,2
RADIO³347.027357.0082,9
DIGITAL 4365.926375.1482,5
OUTDOOR 556.05853.351**
TRANSIT121.788108.404**
GO TV15.71716.6786,1
CINEMA12.78514.92416,7
DIRECT MAIL
221.848
217.627
-1,9

 

L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen ad eccezione dei Quotidiani dove sono utilizzati i dati FCP-ASSOQUOTIDIANI solo per le tipologie: Locale, Rubricata e Di Servizio e delle Radio dove sono utilizzati i dati FCP-ASSORADIO solo per la tipologia Extra Tabellare (comprensiva c.a.).

 

1 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSOQUOTIDIANI e FCP-ASSOPERIODICI.
Per i dati dei Quotidiani Commerciale Locale, Rubricata e Di Servizio la fonte è FCP-ASSOQUOTIDIANI

Il dato comprende le emittenti Generaliste, Digitali e Satellitari

Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSORADIO

4 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP – ASSOINTERNET

5 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di AUDIOUTDOOR

** Universo di riferimento non omogeneo

 

Copyright © 2019 The Nielsen Company (Italy) S.r.l.