Mercato pubblicitario italiano – confronto gennaio/settembre 2018 – gennaio/settembre 2019 (secondo Nielsen)

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LA PUBBLICITA’ IN ITALIA
Stime elaborate da Nielsen
(Dati netti – migliaia di euro)
Gen./Set. 2018
Gen./Set. 2019
Var. %

TOTALE PUBBLICITA’

4.316.187
4.085.883

-5,3

QUOTIDIANI¹416.672373.898-10,3
PERIODICI¹278.251236.046-15,2
TV²2.631.6442.482.475-5,7
RADIO³302.059313.2843,7
DIGITAL 4318.360325.1412,1
OUTDOOR 548.57544.726.7,9
TRANSIT106.46195.403***
GO TV13.73614.6076,3
CINEMA10.93912.96018,5
DIRECT MAIL
189.490
187.344
-1,1

 

L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen ad eccezione dei Quotidiani dove sono utilizzati i dati FCP-ASSOQUOTIDIANI solo per le tipologie: Locale, Rubricata e Di Servizio e delle Radio dove sono utilizzati i dati FCP-ASSORADIO solo per la tipologia Extra Tabellare (comprensiva c.a.).

 

1 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSOQUOTIDIANI e FCP-ASSOPERIODICI.
Per i dati dei Quotidiani Commerciale Locale, Rubricata e Di Servizio la fonte è FCP-ASSOQUOTIDIANI

Il dato comprende le emittenti Generaliste, Digitali e Satellitari

Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSORADIO

4 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP – ASSOINTERNET

5 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di AUDIOUTDOOR

*** Universo di riferimento non omogeneo

 

Copyright © 2019 The Nielsen Company (Italy) S.r.l.