Mercato pubblicitario italiano – confronto gennaio/dicembre 2012 – gennaio/dicembre 2013 (secondo Nielsen Media Research)

image_pdfimage_print

 


LA PUBBLICITA’ IN ITALIA
Stime elaborate da Nielsen
(migliaia di euro)

 

       2012
    Gen./Dic.
       2013
    Gen./Dic.
   Var%

TOTALE PUBBLICITA

   7,304,790    

   6,408,583    

 -12.3    

QUOTIDIANI¹      1,115,917      898,324    -19.5
PERIODICI¹      695,187      528,726    -23.9
TV²     3,917,531     3,526,829    -10.0
RADIO³       389,057      352,936    -9.3
INTERNET(Fonte: FCP-Assointernet)      510,677      501,692    -1.8
OUTDOOR (Fonte: AudiOutdoor)       94,659       90,760    -4.1
TRANSIT       105,574       97,328    -7.8
OUT OF HOME TV       18,439        17,429    -5.5
CINEMA        37,861         29,376    -22.4
DIRECT MAIL
419,888
365,184
-13.0

L’Universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen ad eccezione dei Quotidiani dove vengono utilizzati i dati FCP-ASSOQUOTIDIANI solo per le tipologie: Locale, Rubricata e Di Servizio e delle Radio dove vengono utilizzati i dati FCP-ASSORADIO solo per la tipologia Extra Tabellare.
Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSOQUOTIDIANI e FCP-ASSOPERIODICI.

¹Per i dati di Stampa Commerciale Locale, Rubricata e di Servizio la fonte è FCP-ASSOQUOTIDIANI

²Il dato comprende le emittenti Generaliste, Digitali e Satellitari

³Le elaborazioni sono effetuate con il contributo di FCP-ASSORADIO