(27 febbraio 2020) Quella di oggi potrebbe essere l’ultima riunione dell’attuale Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni. Infatti, come noto, è attesa a giorni l’elezione, da parte di Camera e Senato, dei quattro membri dell’Agcom (due per ciascun ramo del Parlamento), mentre il Presidente viene nominato con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio dei ministri, d’intesa con il Ministro dello Sviluppo economico, previo parere favorevole delle Commissioni parlamentari competenti.
La riunione odierna del Consiglio ha, all’ordine del giorno, tra l’altro, alcuni punti di interesse anche per il settore radiotelevisivo. In particolare, si legge nell’OdG, il Consiglio dovrebbe discutere la modifica al Regolamento concernente la diffusione via satellite e la distribuzione via cavo di programmi televisivi (delibera n. 127/00/CONS, come modificata dalla 289/01/CONS).
Lo stesso Consiglio dovrebbe deliberare la chiusura dell’indagine conoscitiva su “Piattaforme digitali e sistema dell’informazione” avviata con la propria delibera n. 309/16/CONS.
Infine, dovrebbe essere assunta la delibera relativa alle disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alla campagna per le elezioni regionali in Valle D’Aosta fissate per il 19 aprile 2020. (FC)
Vedi anche: