(28 gennaio 2020) Si è svolta oggi, 28 gennaio, un’audizione del Ministro dello Sviluppo economco, Stefano Patuanelli, alla Commissione VIII (Lavori pubblici e comunicazioni) del Senato sulle linee programmatiche in materia di telecomunicazioni, poste, radio e tv.
Sul tema del Dab, in particolare, il Ministro ha specificato che “Dopo anni di attesa, la legge di bilancio 2019 ha disposto la pianificazione e assegnazione delle frequenze in VHF per la radiofonia digitale e, solo ove necessario, per il servizio televisivo digitale terrestre. Conseguentemente con il Piano definito da Agcom, con il rilascio della banda 700 MHz ed il riassetto del sistema televisivo ci sarà la disponibilità di un numero maggiore di frequenze per la radio digitale.”
Il Ministro ha evidenziato che il suo dicastero “sta effettuando una serie di incontri di coordinamento con gli Stati radioelettricamente confinanti, per ottenere un maggior numero di frequenze coordinate per l’Italia o comunque una migliore distribuzione delle stesse rispetto all’Accordo di Ginevra 06, per consentire la pianificazione sia di una rete tv che reti nazionali e locali in numero adeguato per la radio digitale”.
Infine, il Ministro ha sottolineato che “Per supportare la diffusione di apparecchi riceventi con il sintonizzatore digitale, con la legge n. 205/2017 è stato previsto l’obbligo di vendere all’ingrosso dal 1° giugno 2019 e al dettaglio dal 1° gennaio 2020, apparecchi con il sintonizzatore digitale integrato negli apparecchi dotati di sintonizzatore della radio analogica. Detta previsione ha anticipato quanto poi disposto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche, da recepire entro il 21 dicembre 2020, che ha incluso una disposizione analoga per le autovetture di nuova immatricolazione, lasciando la possibilità per gli Stati membri di estendere la prescrizione ad altri apparecchi a condizione di limitare l’impatto sul mercato dei ricevitori di radiodiffusione di valore modesto ed escludendo i prodotti nei quali il ricevitore radio è puramente accessorio”. (FC)
(Nella foto: il Ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli. Dalla sua pagina Facebook)
10/7/19 – Radiofonia. Oggi due audizioni di Aeranti-Corallo in Agcom