Regione Calabria: pubblicato nuovo avviso bando “Informa Calabria” per contributi a radiotv locali e testate giornalistiche locali. Lo sportello apre il 22 giugno p.v.

(16 giugno 2021)   Il Dipartimento “Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive e Turismo” della Giunta regionale Calabria, con il decreto n. 6225 del 15/06/2021, ha approvato il nuovo avviso pubblico denominato “Informa Calabria” – rettificando e integrando l’avviso approvato con il decreto n. 6108 del 11 giugno 2021 – volto a sostenere attraverso un contributo economico le emittenti radiotelevisive e le testate giornalistiche locali della regione al fine di fronteggiare l’emergenza Covid-19.

Possono partecipare all’avviso le imprese radiofoniche e televisive locali che hanno sede legale e operano in Calabria e che producono e diffondono informazione e format giornalistici di carattere locale con frequenza quotidiana, nonché le società editrici, cooperative e associazioni editoriali, con sede legale, ovvero sede operativa principale e attività produttiva in Calabria, che editano testate giornalistiche cartacee e online.

I soggetti, nel dettaglio, devono avere un fabbisogno di liquidità, determinatosi per effetto dell’emergenza Covid, pari ad un calo del fatturato per l’anno 2020 che sia uguale o superiore al 5% del fatturato dell’esercizio 2019.

Il contributo una tantum previsto dal bando, differenziato a seconda del numero degli occupati nelle società, varia da un minimo di 10mila euro a un massimo di 50mila euro una tantum. Il fondo previsto ammonta a un milione di euro.

Le domande, compilate secondo il nuovo modulo di domanda disponibile sul sito Calabria Europa nella pagina dedicata all’avviso (a questo link), devono essere inviate utilizzando tassativamente la piattaforma informatica che sarà resa disponibile e dovranno essere compilate secondo le linee guida che saranno rese pubbliche sul portale istituzionale Calabria Europa e sul sito di Fincalabra.

Lo sportello per l’inserimento delle domande aprirà con la seguente tempistica:

FASE 1 dalle ore 10.00 del 22 giugno 2021 alle ore 18.00 del 25 giugno 2021 – (Registrazione dell’utente e predisposizione della domanda)

FASE 2 dalle ore 10.00 del 28 giugno 2021 alle ore 18.00 del medesimo giorno 28 giugno 2021 – Invio della domanda.

Le domande dovranno essere compilate secondo le linee guida che saranno rese pubbliche sul portale istituzionale Calabria Europa e sul sito di Fincalabra.

Il nuovo avviso e la documentazione correlata sono consultabili a questo link (LB)

 

 

Vedi anche

Regione Calabria: stanziamento di 1 milione a sostegno dei media calabresi, tra cui radio e tv locali

Regione Sicilia: pubblicate graduatorie contributi a fondo perduto per emittenza radiotelevisiva locale ed editoria. 2,5 milioni a tv e radio locali della regione

Regione Sicilia: avviso pubblico per finanziamenti a fondo perduto per emittenza radiotelevisiva locale ed editoria. Domande fino al 15 marzo

Regione Sicilia. Stanziati finanziamenti a fondo perduto per l’emittenza radiotelevisiva locale e l’editoria