Regione Marche: approvata la nuova legge di sostegno all’informazione locale

(1 marzo 2024)  Il Consiglio regionale della Regione Marche ha approvato la proposta di legge, ad iniziativa dell’Esecutivo, in materia di sostegno all’editoria e all’informazione locale; una proposta della quale era stata data anticipazione, lo scorso 22 novembre (vedi link a fine articolo).

La Legge, composta da 10 articoli, prevede l’erogazione di contributi per l’attività di informazione svolta e di contributi per gli investimenti, con un sostegno finanziario di 400.000 euro per ciascuna delle annualità 2024, 2025 e 2026.

Tale provvedimento, dichiarato urgente ed in vigore dal giorno successivo a quello della sua
pubblicazione nel Bollettino ufficiale della Regione, abroga la legge regionale in materia del 6 agosto 1997, n. 51 (Norme per il sostegno dell’informazione e dell’editoria locale).

Occupazione e tecnologia

Il testo approvato, che prende atto dell’evoluzione della tecnologia, dell’editoria e del mercato, e recepisce il nuovo quadro normativo e comunitario in materia di informazione, riguarda
i fornitori di servizi di media audiovisivi, radiofonici ed editoria elettronica.

Tali soggetti, per poter accedere al beneficio, devono rispettare i requisiti minimi previsti: avere sede legale nelle Marche, essere iscritti da almeno due anni al Registro operatori di comunicazione, avere in redazione almeno un giornalista iscritto all’Albo ed essere in regola con il pagamento di stipendi e contributi.

Tale legge si prefigge, oltre alla promozione della conoscenza dell’attività svolta dall’amministrazione regionale, di favorire la diffusione della cultura regionale e la divulgazione delle notizie di interesse per la comunità marchigiana, il pluralismo in genere e, per quanto riguarda il panorama informativo locale, salvaguardare i livelli occupazionali e incoraggiare gli investimenti nell’innovazione tecnologica.

Link al testo

A questo link è possibile consultare il testo deliberato: https://www.consiglio.marche.it/banche_dati_e_documentazione/iter_degli_atti/pdl/pdf/d_leg237_11.pdf  (AR)

Vedi anche:

Regione Marche, è in corso la revisione della normativa sul sostegno regionale all’informazione locale