Regole tecniche del ministero dello Sviluppo Economico per lo svolgimento delle sedute pubbliche da remoto, relative a ogni area tecnica, per l’assegnazione della numerazione automatica dei canali (LCN) a FSMA per marchi/palinsesti che abbaino conseguito parità di punteggio

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MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO


Regole Tecniche
Seduta pubblica da remoto per l’assegnazione della numerazione automatica dei canali (LCN)
a FSMA per marchi/palinsesti che abbaino conseguito parità di punteggio

Disposizioni generali

1. La seduta pubblica si terrà mediante collegamento da remoto in videoconferenza, utilizzando la  piattaforma Cisco Webex, secondo modalità, procedure e tecnologie che garantiscono:
la forma pubblica della seduta;
l’identificazione dei partecipanti;
la sicurezza delle comunicazioni e la loro tracciabilità;
la sicurezza dei dati personali, ai sensi del Regolamento (UE) n. 679/2016 e del D.lgs. n. 196/2003.

Si consiglia ai partecipanti di scaricare preventivamente Cisco Webex, così da non incorrere in  rallentamenti durante l’espletamento della seduta pubblica.

2. È fatto assoluto divieto a chiunque di registrare, per intero o in parte, con strumenti di  qualsiasi tipologia, l’audio, il video o l’immagine della seduta a distanza e di diffondere le  registrazioni in qualsivoglia modo siano state ottenute.

3. Il partecipante che accede alla piattaforma digitale accetta le modalità per lo svolgimento della  seduta pubblica a distanza, secondo le disposizioni di cui alle presenti regole tecniche.

4. Il RUP provvede a trasmettere al partecipante, in persona del legale rappresentante, mediante  invio all’indirizzo di posta elettronica certificata, indicato in sede di presentazione della domanda  di partecipazione, la comunicazione relativa alla data e ora della seduta pubblica da remoto, nonché il link di accesso alla piattaforma virtuale; il link sarà utilizzabile dal legale rappresentante p.t. del soggetto invitato ed è strettamente personale e non cedibile a terzi, ad eccezione dell’eventuale soggetto delegato, munito di apposita procura in forma scritta, cui deve essere allegato il documento di identità del legale rappresentante p.t. dell’operatore invitato, e dotato dei poteri di rappresentanza necessari ad impegnare la volontà del delegante. In tale ultimo caso, l’eventuale partecipazione del delegato dovrà essere comunicata a mezzo PEC al RUP al seguente indirizzo dgscerp.div04@pec.mise.gov.it con indicazione delle generalità, allegazione del documento di identità in corso di validità e della relativa apposita procura, preferibilmente entro 2 giorni prima della data della seduta pubblica.

Non potranno essere richiesti, rispetto alla data e all’ora stabilita per lo svolgimento della seduta pubblica, spostamenti di giorno ed orario.

5. Il partecipante, nel giorno e ora previsti per lo svolgimento della seduta pubblica in modalità da remoto, deve avere a disposizione:

tutta la dotazione tecnologica-informatica necessaria per un corretto collegamento alla seduta pubblica, tra cui un computer dotato di un sistema operativo recente (Windows 7 e successivi – OS X 10.13 e successivi) e dei dispositivi necessari per la video-conferenza (videocamera, microfono e altoparlante). Il computer dovrà essere collegato con una linea stabile alla rete internet;
un documento di identità in corso di validità, ai fini dell’identificazione del partecipante, che sarà effettuata dal RUP ovvero dal Segretario addetto alle operazioni di verbalizzazione, a ciò appositamente delegato dal RUP.

Al fine di verificare la stabilità della connessione e il funzionamento della piattaforma, i partecipanti potranno accedere alla piattaforma telematica mezz’ora prima dell’orario di inizio della sessione.

6. Si avvisa che il Mise non fornisce in alcun modo assistenza tecnica ai partecipanti alla seduta pubblica e che resta a carico di ciascun partecipante verificare sia la funzionalità del proprio collegamento telematico e il corretto funzionamento della Piattaforma, sia che il dispositivo utilizzato sia funzionale al collegamento e dotato di un idoneo e aggiornato programma antivirus.

a) I dati acquisiti in esecuzione della presente procedura sono utilizzati esclusivamente per le finalità relative al procedimento amministrativo per il quale gli stessi vengono comunicati. Il trattamento dei dati avverrà nel rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza, secondo le modalità previste dalle leggi e dai regolamenti vigenti, nel rispetto di quanto previsto dal D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii., dal Regolamento Europeo (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27/04/2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.

b) Il Titolare del trattamento è il Ministero dello Sviluppo Economico con sede in Roma (Italia), via Veneto 33, 00187 (urp@mise.gov.it). Ai sensi dell’art. 37 del Regolamento, il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o DPO – Data Protection Officer) del Ministero dello sviluppo economico è la dott.ssa Paola Picone, contattabile ai seguenti recapiti: telefono: 064705.2039 e- mail:protezionedati@mise,gov.it; P.E.C.: protezionedati@pec.mise.gov.it; via V. Veneto, n. 33, 00187 – Roma (ITALIA).

Disposizioni relative allo svolgimento della seduta pubblica

1. Per la partecipazione alla discussione orale si può accedere alla Piattaforma unicamente tramite web browser, utilizzando il link inviato.

Chi parteciperà alla seduta pubblica dovrà autenticarsi immettendo quale nome una stringa costituita obbligatoriamente dai seguenti dati:

– Nome e cognome del legale rappresentante o delegato
– Indirizzo PEC

I partecipanti, durante la seduta pubblica, e salvo che siano appositamente interpellati dal RUP, dovranno

– tenere spenta la telecamera;
– tenere spento il microfono;
– non interagire tramite chat.

2. Una volta dichiarata aperta la seduta da parte del RUP, il singolo partecipante i n t e r p e l l a t o viene identificato dal RUP o dal Segretario a ciò appositamente delegato con le seguenti modalità:

a) il partecipante deve condividere a video il proprio documento d’identità, in corso di validità;
b) il partecipante viene riconosciuto attraverso il confronto tra la sua immagine video e la fotografia presente sulla carta d’identità o altro documento di identità;
c) in caso di partecipazione di un delegato del rappresentante legale del partecipante, che non abbia trasmesso entro 2 giorni antecedenti la data della seduta pubblica alla PEC del RUP (dgscerp.div04@pec.mise.gov.it) le
generalità del delegato, il suo documento d’identità e la relativa apposita procura in forma scritta, il RUP verificherà in seduta pubblica tali dati e documenti, che dovranno comunque essere trasmessi anche a mezzo PEC. La mancanza o incompletezza di tali dati e documenti, qualora sia tale da incidere sull’accertamento dei poteri delegati di rappresentanza in capo al soggetto ovvero sulla sua identificazione, comporta l’estromissione del soggetto dalla seduta pubblica.

3. Conclusa l’identificazione, il RUP seguendo l’ordine della graduatoria provvisoria, procede al sorteggio fra i partecipanti che hanno conseguito parità di punteggio secondo le seguenti modalità.

4. I nomi dei soggetti a parità di punteggio riportati su fogli bianchi di eguale dimensione opportunamente timbrati, vengono piegati in otto parti uguali e ne viene data lettura da parte del RUP. Viene poi mostrata ai partecipanti l’urna vuota, nella quale vengono inseriti e successivamente mescolati i fogli. L’estrazione manuale dall’urna viene effettuata da un incaricato del Mise di cui verranno forniti gli estremi identificativi in seduta pubblica.
Se i soggetti a parità di punteggio sono solo due, viene data lettura del foglio e nome estratto al quale verrà assegnata la posizione prioritaria in graduatoria con conseguente assegnazione del relativo LCN, nonché del foglio e nome non estratto al quale viene assegnata la posizione e relativo LCN immediatamente successiva. Se i soggetti a parità di punteggio sono più di due, si procede alla estrazione progressiva dei fogli e nomi estratti, ai fini della collocazione in graduatoria e assegnazione del relativo LCN, fino ad esaurimento dei sorteggiabili: resta inteso che la collocazione prioritaria in graduatoria e conseguente assegnazione del LCN segue la priorità della estrazione.

Degli esiti del sorteggio si dà immediata trascrizione a verbale, visibile a tutti i partecipanti alla procedura mediante la modalità di condivisione dello schermo del verbalizzante.

5. Qualora durante la seduta pubblica, il partecipante perda la connessione, per causa a lui non imputabile, è tenuto a contattare immediatamente il numero 0654445160 e ad inviare contestualmente all’indirizzo PEC del RUP una comunicazione, avente come oggetto: “URGENTE: SEDUTA PUBBLICA ASSEGNAZIONE LCN”, recante l’avvenuta perdita, per causa non imputabile al partecipante, della connessione e la perdurante volontà di partecipare alla seduta pubblica, indicando inoltre, in tale comunicazione, un numero di telefono fisso o mobile al quale possa essere immediatamente contattato. Qualora la connessione non possa essere tempestivamente ripristinata, il RUP provvederà ad interpellare detto partecipante, mediante invio di un messaggio PEC, di cui darà lettura in seduta pubblica. Il partecipante, dovrà, a sua volta, provvedere a rispondere mediante invio alla PEC del RUP. In tal caso la seduta pubblica verrà sospesa per un tempo massimo di 30 minuti, in attesa della risposta a mezzo PEC del partecipante interpellato; resta fermo che la sospensione avrà termine non appena perverrà al RUP la risposta a mezzo PEC del partecipante interpellato, se anteriore alla scadenza massima dei 30 minuti.
Della risposta a mezzo PEC contenente la manifestazione di volontà del partecipante, verrà data lettura in seduta pubblica, con relativa verbalizzazione. Resta inteso che qualora la risposta non dovesse pervenire entro il termine di 30 minuti decorrenti dalla ricevuta di consegna del messaggio PEC del RUP, la seduta pubblica proseguirà senza la partecipazione del soggetto predetto.

In caso di mancata partecipazione alla seduta pubblica ovvero di estromissione del delegato dalla seduta pubblica (per le ragioni di cui al punto 2 lett. c) delle “Disposizioni relative allo svolgimento della seduta pubblica”) ovvero di perdita di collegamento (fermo quanto previsto nel precedente capoverso, punto 5 delle “Disposizioni relative allo svolgimento della seduta pubblica”), si procederà comunque allo svolgimento della seduta pubblica per il sorteggio dei soggetti a parità di punteggio con assegnazione della relativa posizione in graduatoria e LCN. Il relativo verbale sarà inoltrato a mezzo PEC ai soggetti invitati alla partecipazione, ma che non abbiano, per le anzidette ragioni, preso parte alla seduta pubblica.

Al termine della seduta pubblica verrà data integrale lettura del verbale. Il RUP invita i partecipanti a dichiarare che la connessione è stata efficiente ed efficace e che non vi sono stati problemi di natura tecnica. Eventuali contestazioni saranno oggetto di verbalizzazione.

Il RUP dichiara chiusa la seduta pubblica e invita i partecipanti ad abbandonare la piattaforma.

Al termine della seduta pubblica l’elenco delle numerazioni attribuite con l’indicazione dei relativi assegnatari sarà pubblicato sul sito del Ministero.