Cs 21/2007 del 06 giugno 2007
TAVOLA ROTONDA SUL DIGITALE TELEVISIVO TERRESTRE AL RADIOTV FORUM 2007 DI AERANTI-CORALLO
► Con l’attualità di “Televisione digitale: le prospettive per l’emittenza televisiva locale e satellitare”, nel RadioTv Forum 2007 di Aeranti-Corallo, si è conclusa la serie di incontri che hanno caratterizzato questa vivace due giorni dedicata al mondo dell’emittenza radio-televisiva. Molto l’interesse agli eventi , evidenziati da una platea gremita.
E’ Marco Rossignoli ad indicare, i due punti essenziali per Aeranti-Corallo per affrontare la transizione al digitale da parte delle tv locali. Soluzioni che prevedono “Tempi brevi per il passaggio definitivo nelle aree all digital e soprattutto switch off definitivo di tali aree da parte di tutte le tv pubbliche e private, nazionali e locali”.
Inoltre fatti i dovuti aggiustamenti delle frequenze per essere in regola con gli accordi internazionali di Ginevra, Rossignoli chiede che alle televisioni locali “sia, assolutamente, mantenuta la stessa capacità trasmissiva con la garanzia che siano riservati a loro l’attività di trasmissione di dati e servizi sul territorio.
Nel corso dell’incontro Marcello Fiori, Segretario generale del Ministero delle comunicazioni, ha spiegato che per il passaggio al digitale si dovrà ripetere, in termini organizzativi, l’esperienza di Cagliari ed Aosta dove si è rilevato indispensabile il coinvolgimento di tutte le categorie interessate all’evento per supportare l’utente finale, cioè il telespettatore.
Antonio Sassano, Direttore generale Fondazione Ugo Bordoni, ha ribadito la necessità di “razionalizzare le frequenze”, una scelta che permetterà alle tv locali di aumentare la capacità trasmissiva.
Hanno partecipato, inoltre, alla tavola rotonda Luigi Bardelli, del comitato esecutivo di Aeranti-Corallo, Piero De Chiara, Presidente DGTVi; Mario Frullone, Direttore delle ricerche Fondazione Ugo Bordoni; Maurizio Giunco, Presidente associazione Tv locali Frt; Luca Balestrieri, Vicepresidente Rainet. Moderatore è stato Marco Mele, Il Sole 24 Ore.
ufficiostampa@aeranticorallo.it 340 5735020 KRUGER AGOSTINELLI
348 4454981 FABIO CARERA
AERANTI-CORALLO |