TeleRadiofax n. 09/2007 – 05 Maggio 2007

image_pdfimage_print

 Scarica il testo in formato PDF
Sommario:


RADIOTVFORUM DI AERANTI CORALLO – 2° EDIZIONE IL 5 E 6 GIUGNO A ROMA

■ La seconda edizione del RadioTvForum di AERANTI-CORALLO si terrà il 5 e 6 giugno prossimi a Roma, presso il Centro Congressi dell’Hotel Melià Roma Aurelia Antica, in Via degli Aldobrandeschi 223. Nel corso dell’evento, gli operatori del settore radiofonico e televisivo si potranno confrontare in una serie di convegni e tavole rotonde.

Il programma prevede, tra l’altro, alle 10.30 della prima giornata, il convegno di apertura cui seguirà, alle 13.30, un cocktail. Alle 15.30 dello stesso giorno è prevista una tavola rotonda sugli scenari tecnologici e regolamentari della radiofonia digitale.
Mercoledì 6 giugno, è fissata per le 10.00 la tavola rotonda sulla riforma dell’editoria: le problematiche relative alle provvidenze per le imprese radiofoniche e televisive. Alle ore 12.00 circa, seguirà una tavola rotonda sulla televisione digitale. Dopo il cocktail, previsto alle 13.30, nel pomeriggio della stessa giornata è fissato il convegno di chiusura, che avrà inizio attorno alle ore 14.30.
Numerosi e qualificati i relatori e gli ospiti della due giorni; hanno già confermato la propria partecipazione, tra gli altri, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’editoria Ricardo Franco Levi e il Sottosegretario alle Comunicazioni Luigi Vimercati, che interverranno alla tavola rotonda di mercoledì 6 sulla riforma dell’editoria. Ha inoltre già assicurato la propria presenza il Commissario dell’Agcom Nicola D’Angelo, relatore del provvedimento con cui l’Agcom ha recentemente condotto una consultazione pubblica sulla radio digitale, che interverrà, per l’appunto, alla tavola rotonda sulla radiofonia digitale del giorno 5 giugno.
Per l’intera durata della manifestazione è stata inoltre realizzata un’area expo dove saranno presenti oltre 50 aziende (si veda il relativo elenco pubblicato a pag.2), che presenteranno, in appositi stand, soluzioni tecnologiche e servizi per il broadcast, l’audio e il video. Il programma del RadioTvForum, costantemente aggiornato, è consultabile attraverso il sito web della manifestazione www.radiotvforum.it , al quale è possibile accedere anche attraverso la barra di navigazione del sito www.aeranticorallo.it .
Ricordiamo che la partecipazione all’evento è gratuita e per ragioni organizzative è gradita la preregistrazione, che si può effettuare direttamente dal sito www.radiotvforum.it.

“30 ANNI DI RADIO FM” AL RADIOTVFORUM DI AERANTI-CORALLO

■ “Radio FM 1976-2006, 30 anni di libertà d’antenna”, la mostra organizzata dalla casa editrice Minerva con la collaborazione della AERANTI-CORALLO, sarà presente al secondo RadioTvForum di Roma il 5 e 6 giugno 2007. L’evento, che sta avendo un notevole successo nel suo lungo tour italiano (attualmente è nel Salento a Tricase), ritornerà, peraltro, a Roma a fine anno. Con questa iniziativa, la casa editrice Minerva, che ha anche pubblicato un libro sul trentennale del settore, intende valorizzare il ruolo che ha la radio privata in Italia. La Mostra ripercorre i 30 anni di radio in FM attraverso fotografie, suoni, immagini, musica, jingle, sigle di apertura e di chiusura dei programmi, filmati, oggetti, materiali storici, strumentazioni legate al mondo radiofonico e i racconti dei testimoni.

MISURE DI SOSTEGNO: QUALCOSA SI MUOVE

■ Dopo un “fermo tecnico” durato alcuni mesi, a causa di alcune problematiche relative alla graduatoria delle tv locali della Liguria, la questione delle misure di sostegno televisive per l’anno 2006, delle quali deve ancora essere emanato il decreto di riparto, parrebbe sulla via di una positiva conclusione.
Dagli uffici del Ministero delle comunicazioni ci è stato confermato che nei giorni scorsi è stato inoltrato, il parere al Corecom Liguria contenente l’indicazioni per la redazione della relativa graduatoria.
Si attende, pertanto, che il Corecom stesso proceda al più presto a comunicare tale graduatoria al Ministero, dopodichè dovrebbe essere quasi contestuale l’emanazione del decreto di riparto su base regionale del fondo relativo all’anno 2006, cui dovrebbe far seguito, nei tempi tecnici necessari, l’erogazione dei contributi. Per quanto riguarda, invece, l’anno 2007, il bando di concorso è stato firmato e inviato alla Corte dei conti per la relativa registrazione; successivamente verrà pubblicato in Gazzetta ufficiale. Ricordiamo che lo stanziamento delle misure di sostegno all’emittenza televisiva locale per l’anno 2007 è pari a quasi 110 milioni di euro, a seguito dell’incremento introdotto dalla legge finanziara 2007.

QUESTE LE AZIENDE PRESENTI AL 2° RADIOTVFORUM

■ Nell’area expo del RadioTvForum 2007 di AERANTI-CORALLO, le seguenti aziende, presenteranno, in appositi stand, soluzioni tecnologiche e servizi per il broadcast, l’audio e il video:
ABE ELETTRONICA ■ ADVEN NL ■ AEV ■ A&DT ■ ALDENA TELECOMUNICAZIONI ■ AGILENT TECHNOLOGIES ■ ASTORRI ■ ATL SYSTEMS ■ AURIGA ■ AXEL TECHNOLOGY ■ BOGEN IMAGING ITALIA ■ CARTONI ■ CTE DIGITAL BROADCAST ■ DB ELETTRONICA ■ DIEM TECHNOLOGIES ■ ELBER ■ ELCA ■ ELENOS ■ ELETTRONIKA ■ ETERE ■ EUTELSAT ■ EVS ■ FEEL COMMUNICATIONS ■ FISCHER CONNECTORS ■ FOR-A ■ GESTITEL ■ GRUPPOTNT ■ IANIRO ALDO ■ I.RA.S. ■ JVC PROFESSIONAL ■ LOOKUP.TV ■ MICROVISION INTERNATIONAL ■ MIDIWARE ■ M-THREE SATCOM ■ MW-N ■ POWERBOX ITALIA ■ PRO RADIO ■ ROHDE & SCHWARZ ■ RO.VE.R. LABORATORIES ■ RS COMUNICAZIONI ■ RUNNING TV INTERNATIONAL ■ R.V.R. ELETTRONICA ■ SCREEN SERVICE ■ SIEL ■ SIRA SISTEMI RADIO ■ SONY ■ TECHNOSYSTEM ■ TEKO TELECOM ■ TELSAT ■ TRANS AUDIO VIDEO INTERNATIONAL ■ TXT POLYMEDIA ■ VIDEO SIGNAL ■ WINJAY.

Per ulteriori informazioni: info@radiotvforum.it,Telefono: 010 460486, Fax: 010 4693245. Organizzazione evento: Radiotv srl: concessionaria esclusiva per l’area expo: Imas Publishing (Europe) srl editrice della rivista tecnica di settore Broadcast&Production.

DON DOMENICO POMPILI NUOVO DIRETTORE UFFICIOCOMUNICAZIONI SOCIALI DELLA CEI

■ E’ don Domenico Pompili il nuovo direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della Conferenza episcopale italiana. La nomina è stata recentemente annunciata dal Segretario del Consiglio permanente della Cei.
AERANTI-CORALLO, nel congratularsi per l’importante incarico, augura a don Pompili buon lavoro, auspicando una proficua collaborazione.

IL BLOG DEL SOTTOSEGRETARIO VIMERCATI

■ Dopo il blog del Ministro Gentiloni,(www.paologentiloni.it), istituito già da alcuni mesi, è stato ora realizzato un blog anche da parte dal sottosegretario al Ministero delle Comunicazioni Luigi Vimercati, (www.luigivimercati.it).
Si tratta di un’ulteriore, interessante possibilità per avviare utili confronti sulle tematiche quotidianamente affrontate dal Ministero delle comunicazioni.