Mercato pubblicitario italiano – confronto gennaio-luglio 2021/gennaio-luglio 2022 (secondo Nielsen)

LA PUBBLICITA’ IN ITALIA
Stime elaborate da Nielsen
(Dati netti in migliaia di euro)
Gen./Lug. 2021
Gen./Lug. 2022
Var. %

TOTALE PUBBLICITA’

3.209.080
3.069.359

-4,4

QUOTIDIANI¹250.349241.978-3,3
PERIODICI¹113.346111.009-2,1
TV²2.193.4501.998.856-8,9
RADIO³199.512207.4204,0
DIGITAL 4
272.014266.396-2,1
OUT OF HOME 5
71.710129.07980,0
GO TV3.2044.81250,2
CINEMA3.590*
DIRECT MAIL
105.494
106.218
0,7

 

L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen ad eccezione dei Quotidiani dove sono utilizzati i dati FCP-ASSOQUOTIDIANI solo per le tipologie: Locale, Rubricata e Di Servizio e delle Radio dove sono utilizzati i dati FCP-ASSORADIO solo per la tipologia Extra Tabellare (comprensiva c.a.).

1 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSOQUOTIDIANI e FCP-ASSOPERIODICI.
Per i dati dei Quotidiani Commerciale Locale, Rubricata e Di Servizio la fonte è FCP-ASSOQUOTIDIANI

Il dato comprende le emittenti Generaliste, Digitali e Satellitari

Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSORADIO

4 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP – ASSOINTERNET

5 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di AUDIOUTDOOR

* Universo di riferimento non omogeneo – fatturati non presenti da marzo 2020 ad agosto 2021

Copyright © 2022 Nielsen Media Italy