Cs 11/2009 del 20 maggio 2009
ROSSIGNOLI “LA PARTITA DEL DIGITALE SI GIOCA TRA FREQUENZE E CONTENUTI”
■ La tavola rotonda su “La transizione alla tv digitale terrestre, ruolo sul territorio e prospettive di mercato delle imprese televisive locali”, appena conclusasi al RADIOTV FORUM 2009 di AERANTI-CORALLO – evento che avrà termine oggi pomeriggio – ha offerto numerosi spunti di riflessione sul tema della transizione al digitale. Il coordinatore AERANTI-CORALLO e presidente AERANTI, Marco Rossignoli, introducendo i lavori, ha affermato: “AERANTI-CORALLO ha sempre sostenuto la necessità che le tv locali potessero divenire operatori di rete, esercendo ciascuna un proprio multiplex in tecnica digitale. Tale risultato è stato pienamente ottenuto in Sardegna (tutte le tv locali sono oggi operatori di rete e veicolano circa 70 diversi programmi diffusi in ambito locale), come in Piemonte occidentale e in Trentino Alto Adige
Il primo vero banco di prova è, in ogni caso, rappresentato dalla Regione Lazio, poiché, qualora al tavolo tecnico Agcom emergessero difficoltà per la conversione in digitale di tutte le reti televisive locali della Regione Lazio attualmente operanti in analogico, l’intero processo di transizione dovrebbe essere ripensato.
Alcuni affermano – ha aggiunto Rossignoli – che le tv locali non avrebbero necessità di ottenere un intero multiplex in quanto non disporrebbero di contenuti da trasmettere. Diversamente le tv locali intendono realizzare molteplici contenuti audiovideo, dati e servizi legati al territorio.”
.
.
PER INFORMAZIONI: AERANTI-CORALLO C.P. 360 – 60100 ANCONA |